Regione Calabria
Accedi all'area personale

Ordinanza Sindacale divieto dell' uso dell' acqua della rete idrica al consumo alimentare

DIVIETO-ACQUA-POTABILE

A seguito di analisi non conformi ai parametri di potabilità, è stato disposto il divieto dell' uso dell' acqua della rete idrica cittadina al consumo alimentare

Data di Pubblicazione

28 agosto 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Il Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte informa la cittadinanza che, con ordinanza sindacale, è stato disposto   con effetto immediato il divieto di utilizzo dell' acqua delle rete idrica cittadina al consumo alimentare , in quanto la stessa  è risultata non conforme ai requisiti di potabilità stabiliti dal D.Lgs. 18/2023.

        Il provvedimento si rende necessario in seguito alla nota trasmessa in data 28/08/2025  dall' AZIENDA SANITARIA  PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA  UOC SIAN Servizio di Igiene alimenti e nutrizione – Regione Calabria, secondo cui, a seguito di campionamenti effettuati e analizzati dal laboratorio A.R.P.A.CAL. di Reggio Calabria, è emersa la non idoneità dell’acqua al consumo umano diretto.

In qualità di autorità sanitaria, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000, il Sindaco ha quindi emesso l’ordinanza contingibile e urgente per la tutela della salute pubblicavietando l’uso dell’acqua della rete idrica cittadina  fino a nuova comunicazione.

Seguiranno aggiornamenti sulla revoca del divieto non appena saranno disponibili esiti favorevoli da parte degli enti competenti.

 

Ordinanza

Tipo Titolo Scarica
  PDF586K Ordinanza n. 40 del 28.08.2025

Referto Analisi Acque

Tipo Titolo Scarica
  PDF170,2K REFERTO

Ultima modifica: giovedì, 28 agosto 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri