Descrizione estesa
Il Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte informa la cittadinanza che, con ordinanza sindacale, è stato disposto con effetto immediato il divieto di utilizzo dell' acqua delle rete idrica cittadina al consumo alimentare , in quanto la stessa è risultata non conforme ai requisiti di potabilità stabiliti dal D.Lgs. 18/2023.
Il provvedimento si rende necessario in seguito alla nota trasmessa in data 28/08/2025 dall' AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA UOC SIAN Servizio di Igiene alimenti e nutrizione – Regione Calabria, secondo cui, a seguito di campionamenti effettuati e analizzati dal laboratorio A.R.P.A.CAL. di Reggio Calabria, è emersa la non idoneità dell’acqua al consumo umano diretto.
In qualità di autorità sanitaria, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000, il Sindaco ha quindi emesso l’ordinanza contingibile e urgente per la tutela della salute pubblica, vietando l’uso dell’acqua della rete idrica cittadina fino a nuova comunicazione.
Seguiranno aggiornamenti sulla revoca del divieto non appena saranno disponibili esiti favorevoli da parte degli enti competenti.